incontri di form-azione

regia RAI
regia RAI

Mi chiamo Marco Gasparini, sono un giornalista,  animatore della comunicazione e della cultura (formato tramite Corso ANICEC), ho prestato il mio servizio nell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola, con l’incarico di Vice Direttore fino a settembre 2017 (data di scadenza dell’incarico), collaboro con il settimanale Il Nuovo Amico, con il Giornale del Metauro, con la pagine fb Cerasanews24  e con la web tv della Diocesi (www.fanodiocesitv.it - in onda anche su Fanotv ch 19 DGT nelle Marche).                                              

Nel mese di dicembre 2015 ho presentato il mio primo libro dal titolo “il burattino uno di noi” edito da Conte Camillo e con la prefazione di Maurizio Socci, giornalista di ètv Marche, ex presidente UCSI Marche (Unione Cattolica Stampa Italiana), che parla di giovani e della ricerca delle felicità in questo contesto sociale - mediatico.

Nel 2019 è uscito il mio libro dal titolo "mediatico a chi?", scritto insieme all'amico Andrea Pierleoni (Criminologo) sull'uso consapevole dei media. 

         Vi scrivo per condividere una mia passione verso il mondo dei media e della comunicazione in generale e per comunicare la mia disponibilità a tenere incontri di formazione a genitori ed educatori, nonché giovani formatori, sul tema della comunicazione mediatica e sulla media educational (rischi e potenzialità nell’uso dei media).

         Il nostro mondo è ormai permeato quotidianamente e in ogni ambito da questi strumenti che sono anche mezzi capaci di generare cultura, una cultura che non sempre è amica dell’uomo e della sua crescita. Per questo ho deciso di rendermi disponibile (gratuitamente in spirito di servizio) per cercare di comunicare alcune chiavi di lettura dei media (tv, stampa, internet ecc.) al fine di decodificarne i messaggi e gli obiettivi con incontri di formazione a gruppi e comunità.

          In pratica mi propongo, in collaborazione con l’Associazione Area Servizi a.p.s., per serate di formazione e analisi dei media, della durata di un ora e mezza circa, tramite la visione di slide e contributi video opportunamente destrutturati al fine di capire come funziona il mondo della tv, della stampa, di internet e di identificarne i rischi di un uso inconsapevole e sregolato.

Se questo tema vi sta a cuore non esitate a contattarmi per ogni chiarimento o appuntamento ai seguenti recapiti:

- tel. +39 3388827025,

- mail marcogaspariniwebtv@gmail.com,

- facebook alla pagina Marco Gasparini 

-  www.marcogasparini.jimdo.com

 

Cordiali saluti.

 


incontri già svolti

  Elenco degli ultimi incontri svolti sul territorio:

- San Michele al Fiume - Mondavio (PU)- (Parrocchia),

- Cerasa di San Costanzo (PU) - Centro Sociale (Associazione Sport Cultura),

- Stacciola (circolo Acli),

- Orciano - Terre Roveresche (PU) - Istituto Comprensivo (Scuola Media e Circolo Acli),

- Parrocchia di Centinarola di Fano (PU) - (Gruppo Famiglie),

- Calcinelli di Saltara (PU) Centro sociale (amici di Radio Pilotto),

- Fano - libreria EquiLibri,

- San Costanzo (circolo ACLI),

- Fano - Parrocchia S. Maria Goretti,

- Fossombrone (Circolo Culturale),

- Fanocenter  - progetto Fanolab (Fano),

- Comune di San Costanzo incontro on line,

- Comune di Civitanova Marche  - progetto "Città con l'infanzia".

- Calcinelli di Saltara - Gruppo Scout .

- Fano - Parrocchia del Carmine.


video