con voi

il libro

Enrico Luè, Marco Gasparini e Paolo Tabarretti
Enrico Luè, Marco Gasparini e Paolo Tabarretti

Sono tre notti che non dormo, no non è insonnia ma tosse! Quando i bimbi si ammalano è davvero difficile riuscire a dormire soprattutto se arriva la tosse, il mio incubo: si lo so che la tosse non è certo una cosa grave, anzi è normale che i bimbi piccoli ce l’abbiano, la stessa pediatra mi disse “i bambini non hanno la tosse solo a luglio e ad agosto....” per cui inutile preoccuparsi, bisogna armarsi di pazienza e via con l’aerosol e lo sciroppo alla bava di lumaca (ultimo ritrovato della medicina).

 

Perché vi racconto questo vi chiederete? Perché è il motivo che mi ha riportato a scrivere, a mettere mano a questa nuova avventura editoriale  dopo “il burattino uno di noi” e “a.more”, i miei due precedenti scritti.

 

Dicevo, le notti insonni mi hanno spinto a rimettere mano alla tastiera per condividere con voi le gioie e le ansie  di un periodo della mia vita quello che mi vede in prima linea nell’affrontare le dure giornate invernali in compagnia dei miei due figli di 1 e 3 anni. Proverò a raccontarvi questo cammino nella speranza che, tra aneddoti e consigli, possiate anche voi transitare serenamente in questa avventura.

 

Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno ma ho di certo la voglia di raccontarvi quello che solo vivendolo si comprende. 

Buona lettura!

 

                                                           Marco

 

 

 

indice

-        Prefazione

 

     -         Introduzione

 

     -         1.0 L’attesa

 

   -         2.0 Quel giorno con Voi

 

     -         3.0 E poi...un nuovo equilibrio

 

     -         4.0 Si cresce: la pazienza

 

     -         5.0 Notte bianca

 

     -         6.0 La scuola

 

     -         7.0 Il Cibo

 

      -         8.0 Quattro figli

 

     -         9.0 Vicino ai Genitori

 

      -        10 Le domande


contenuti multimediali

presentazione del libro
presentazione del libro

prefazione

Dott. Piergiorgio Stortoni
Dott. Piergiorgio Stortoni

E' bellissimo. E' bellissimo e indescrivibile poter condividere un percorso che concentra, nell'attimo di un respiro,  di quel respiro unico della nascita, l'Amore più puro. Non ci sono eguali. "Con Voi" riflette con lucida e trasparente schiettezza la realtà dell'essere genitori di oggi. Con i figli accanto, o meglio, mettendosi di fronte ai loro occhi, questi doni preziosi rivolgono lo sguardo a genitori "umani", che non sono dei supereroi perfetti, senza peccato e senza difetto, ma qualcosa di più, genitori che cercano di essere "genitori". E ci riescono. Lo stupendo gomitolo di emozioni, paure, estenuanti attese di minuti interminabili, a poco a poco, serve da filo conduttore per la tessitura armoniosa di una realtà che spaventa inizialmente l'occhio umano, cosciente della propria natura, intimorito dal proprio essere impreparato, ma   eternamenente dipendente da quel desiderio di prole che è segretamente e gelosamente scritto nei propri geni. "Con Voi" intreccia il vissuto personale ad esperienze esterne, domande e risposte si fondono dando sempre, tra le parole, quegli spunti e quei risvolti di risoluzione sinceri e onesti, reali, veri. La verità coinvolge le anime e gli animi, rimane lo strumento per la fiducia, permea le coscienze e costruisce relazioni uniche. Non ci sono eguali. In questa avventura intervengono, in momenti ben definiti, alcune personalità, ognuna con un vissuto intimamente e gelosamente custodito, ma apertamente svelato agli occhi per la condivisione di ciò che alimenta quotidianamente il cuore e l'anima, senza segreti, senza costruzioni mentali nè artifici filosofici, ma con una profonda spiritualità come comune denominatore. E nel contesto di queste realtà traspare la bellezza di ciò che alimenta quotidianamente la professione e la vita di un medico, e cioè la fortuna e l'onore di poter far parte di queste esperienze di vita.

 dott. Piergiorgio Stortoni