coppie in bus

dipinto: Federica Bedini

il libro

il logo del gruppo
il logo del gruppo

 

Il libro “Coppie in Bus”, con la prefazione di don Marco Presciutti (Vicario generale della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola), redatto a più mani con autorevoli testimoni, vuole essere una riflessione sul ruolo della famiglia oggi nella società contemporanea e nel panorama ecclesiale globale.

 

Questo percorso si sviluppa con una serie di riflessioni di missionari sparsi nel mondo (Tanzania, Sudafrica, Colombia) e con il racconto di un gruppo di famiglie che da 11 anni si incontrano mensilmente per condividere gioie e dolori della vita di coppia.

 

Il testo inoltre si conclude con la riflessione e le prospettive di Carlo e Nicoletta Berloni, direttori dell'Ufficio Famiglie della nostra Diocesi.

presentazione del libro
presentazione del libro

indice

  • Prefazione di don Marco Presciutti

  • Introduzione generale.

  • Cap. 1 La famiglia oggi - riflessione a cura di P. Gabriele Perfetti Missionario Comboniano.

  • Cap. 2 Famiglie in missione – racconti di Missionarie e Missionari sparsi nel mondo.

  • Cap. 3 le coppie nella Bibbia – riflessioni di don Marco Presiutti trascritte per voi.

La nostra storia”….un gruppo di coppie si incontrano...

  • Cap. 4 Il Cammino fatto insieme: Testimonianze di giovani famiglie.

  • Cap. 5 la famiglia domani:

Riflessione di Carlo Berloni e Nicoletta Benvenuti, direttori Ufficio Diocesano di Pastorale famigliare.

 

  • Messaggio del Papa alle famiglie 2019.

  • Conclusione .

prefazione

Don Marco Presciutti
Don Marco Presciutti

MI piacciono i libri di Marco Gasparini perché sono sempre libri a più mani e a più cuori. L’autore è una specie di soggetto collettivo, una persona in più persone. Mi piace perché questo è l’influsso dello Spirito e dovrebbe essere proprio questo lo stile dei cristiani. La realizzazione di sé esige il ridimensionamento dell’ego, il coraggio di stare anche dietro le quinte, negandosi un poco a sé stessi. Animati dallo Spirito, sui passi di Gesù, siamo chiamati ad “essere primi facendoci gli ultimi di tutti e i servitori di tutti”. Lui ci sprona a moltiplicare la vita donandola, a uscire da noi, a decentrarci, a divenire noi stessi favorendo la realizzazione di tanti, dando voce e possibilità a tutti. Per questo è davvero confortante percepire da subito che chi scrive, pur senza scrivere, è anche Cinzia, sposa e amica, compagna di vita e di servizio e poi tantissimi altri, una lunga serie di fratelli e sorelle, preti e laici, consacrati e sposati, incontrati qui o in altri angoli del mondo, sempre comunque sulla strada della provvidenza, del servizio missionario e dell’avventura familiare.  ... segue

 

 

Don Marco Presciutti


Il ricavato è stato devoluto alla missione di suor Daniela Alborghetti in Tanzania per aiutare alcune  famiglie bisognose.

suor Daniela Alborghetti, missionaria in Tanzania
suor Daniela Alborghetti, missionaria in Tanzania