a.more


il libro

presentazione libro
presentazione libro

 

Il libro dal titolo “a.more”, edito da Contecamillo e con la prefazione di don Marco Presciutti (vicario pastorale diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola), vuole essere un personale contributo dell’autore al percorso di crescita di ogni persona sul cammino dell’Amore che porta ognuno a fare scelte importanti di vita.

Questo percorso l’autore lo fa con riflessioni, testimonianze di giovani coppie e non solo, consigli e proposte di cammini formativi su come crescere nell’Amore decifrando terminologie, sentimenti e risvolti giuridici di questa scelta consapevole e di questo sentimento incontenibile.

L’autore è disponibile per condivisioni, presentazioni, interviste e approfondimenti al numero 3388827025 o via mail:

- marcogaspariniwebtv@gmail.com

- Facebook: a.more

- Twetter: @MarcoGaspariniG

 

indice

  • Prefazione
  • Introduzione

- capitolo 1 - 

  • 1.0 le MORE come frutto
  • 1.1 Questione di parole: analisi delle parole per capirci su amore e sentimenti

- capitolo 2 -

  • 2.0 le MORE come livido
  • 2.1 I calcoli: in amore si possono fare calcoli? misure?

- capitolo 3  L’”IO” davanti

- capitolo 4 -

  • 4.0 le MORE giuridiche: aspetti legali diritti e doveri (a cura dell’Avv. Riccardo Pizzi)
  • 4.1 Il dovere: una virtù o una schiavitù

- capitolo 5 -

  • 5.0 Io posso: prospettive alte per il vivere quotidiano

- capitolo 6  La famiglia e i Nonni

- capitolo 7 -

  • 7.0 Perché Lei?/Lui? – Testimonianze di giovani sposi e innamorati della vita

- capitolo 8  Conclusioni

- capitolo 9  Proposta di un cammino

la prefazione

Don Marco Presciutti
Don Marco Presciutti

  Ho letto con gusto il testo scritto con grande leggerezza, in uno stile colloquiale, nel linguaggio fresco e diretto dei giovani, dall’amico Marco Gasparini su uno dei temi più complessi ed esplorati dalla letteratura di tutti tempi: l’amore. Non vuole essere un saggio esaustivo e specialistico sull’argomento. Lo stile narrativo e le immagine poetiche non lo trasformano in romanzo. Semplicissimo e diretto nel linguaggio, volutamente accessibile a tutti, ci introduce in un tema immenso, limitandosi a suggerire ed evocare piste di approfondimento, senza per questo cadere nel banale. Non si tratta di una esposizione di tipo filosofico, non sono pagine di antropologia o etica, o una semplice catechesi per un percorso prematrimoniale. L’autore intreccia con grande libertà più generi letterari e si avvale di neologismi per veicolare l’intuizione sfuggente dell’esperienza. Non si limita a raccontarsi, a far valere la sua visione delle cose. Al contrario condivide l’autoria dando voce alla vita concreta di tanti, di tante, traduce in parole il cammino e il dialogo di un gruppo di coppie e di amici. Si cimenta con un pensiero plurale, collettivo, redatto a più mani….         

don Marco Presciutti