la mia africa

il libro

al centro Luca Gasparini
al centro Luca Gasparini

Questo libro è il diario di viaggio di Luca Gasparini, nella spedizione in Kenya verso la Missione di Ngare Mara con i "Tecnici  a Servizio della Missione" del Centro Missionario Diocesano (www.cmdfano.it).

Dopo la prematura scomparsa di Luca, la famiglia ha deciso di pubblicare il diario in sua memoria.

Il libro NON è in vendita ma su richiesta viene regalato ad amici e conoscenti che hanno avuto modo di conoscere Luca nella sua vita terrena.


la testimonianza

da sinistra: Marco Gasparini, Silvia Donati, Luca Gasparini
da sinistra: Marco Gasparini, Silvia Donati, Luca Gasparini

"Non fu soltanto un viaggio ma un'esperienza colma di emozioni, sensazioni generate dai sorrisi di una terra aspra ma intensamente piena di vita.
La prima immagine che mi appare ogni volta che ripenso a quei giorni sono i viaggi fatti con Luca nel cassone del Toyota di don Luciano. Quello era un posto privilegiato per assaporare tutti i colori, gli odori, la tanta polvere delle strade sterrate e per intrattenere conversazioni in un improbabile anglo-swahili con gli abitanti del posto che salivano per un passaggio.
Tanti sono i ricordi indelebili di un viaggio in cui abbiamo toccato con mano la bellezza del creato, il contrasto tra il benessere e la povertà assoluta, la diversità di un popolo lontano da noi. Un viaggio in cui ho avuto ho avuto il privilegio di conoscere persone speciali fra cui Luca, capace di creare scompiglio in una scuola con un aeroplanino fatto con la pagina di un quaderno."

ing. Silvia Donati
(compagna di viaggio)


il ricordo della BCC del Metauro

pagina tratta dalla rivista bccMetauro news
pagina tratta dalla rivista bccMetauro news

Luca Gasparini nasce a Orciano di Pesaro (ora Terre Roveresche) il 29 gennaio del 1961, frequenta le scuole elementari e medie nel suo paese per poi proseguire gli studi al Liceo Scientifico di Fano e completare il suo percorso alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna dove si laurea in Ingegneria Civile sezione trasporti. Libero professionista e docente di tecnologia meccanica presso l’Istituto Tecnico Della Rovere di Urbania dove insegna sino all’ultimo.

Nel 2018 Luca si ammala di una grave malattia ma di fronte alla triste e infausta diagnosi non si lascia scoraggiare e accoglie il suo destino con una affermazione che lasciò interdetti i sui affetti: “perché non io?”.

Durante il suo cammino terreno ha sempre amato profondamente il creato, la natura, dalle stelle del cielo che osservava sovente con il suo telescopio, ai più piccoli animali come gli uccellini che riempivano il suo giardino.

 

Già membro del consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo del Metauro, partecipò alla spedizione della regione Marche – Protezione Civile nel sisma in Molise (Ururi) come tecnico volontario e seguì i lavori di costruzione della Chiesa della Missione di Ngaremara in Kenya. Un animo umile e attento ai bisogni degli altri.

Quanti lo hanno conosciuto lo ricordano come una persona mite, umile, attenta alle relazioni profonde e per questo ha lasciato un segno indelebile nei suoi alunni e nei suoi colleghi.

Questo premio (borsa di studio) nasce dalla volontà di ricordare Luca e soprattutto di proseguire la sua missione di educatore e amico sempre pronto a stare a fianco di che aveva bisogno.

 


la borsa di studio in memoria del prof. Luca Gasparini

Luca con i suoi alunni
Luca con i suoi alunni

Abbiamo voluto istituire una borsa di studio, rivolta agli studenti dell'istituto professionale di Urbania in memoria del prof. Gasparini.

 La borsa di studio è offerta dalla Banca di Credito Cooperativo del Metauro  e viene assegnata a studenti meritevoli che l'Istituto segnalerà direttamente alla banca con il conferimento della stessa in un incontro pubblico di premiazione.

LA BCC del Metauro con nota del 3/1/2022 ha comunicato l'istituzione della Borsa di Studio!

 

La prima borsa di studio è stata consegnata in Urbania l' 11 giugno 2022 alle ore 21.00 in Piazza alla presenza della dirigente scolastico Antonella Acilli, del sindaco di Urbania e del Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino. .

 

Un grazie di cuore a tutto il Consiglio di Amministrazione della BCC del Metauro per aver appoggiato il progetto, all'Istituto Della Rovere di Urbania, alla Dirigente Scolastica e al corpo docente per aver accolto la proposta.

 


la consegna delle borse di studio 2022

in foto: da sinistra i rappresentanti della BCC Metauro, alunno premiato, Marco Gasparini, la Dirigente Antonella  Accili
in foto: da sinistra i rappresentanti della BCC Metauro, alunno premiato, Marco Gasparini, la Dirigente Antonella Accili

Urbania – Si è svolta sabato 11 giugno 2022 in piazza San Cristoforo a Urbania la prima consegna delle borse di studio intitolate al prof. Luca Gasparini (di Orciano) volute dai famigliari e attivate dalla Banca di Credito Cooperativo del Metauro, della quale Gasparini è stato Consigliere di amministrazione. Il prof. Gasparini ha insegnato per oltre 25 anni ad Urbania ed ha sempre amato questo territorio scegliendo di rimanervi nonostante la distanza e la possibilità di avvicinamento più volte paventata. Nel ricordare il suo operato e la passione per i suoi alunni, il fratello Marco ha ricordato come di fronte alle incomprensioni o ai problemi che si presentavano nella didattica affermava sempre che tutto sommato i suoi ragazzi erano profondamente “buoni”, segno questo di come amava costruire con loro relazioni significative, da vero educatore. La cerimonia di premiazione, inserita all’interno del “Concorso di moda per ricordare Isabel Garcia” ha visto la partecipazione di tantissime persone che hanno affollato la piazza tra cui il Sindaco di Urbania Marco Ciccolini, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, le autorità locali del Ministero della Pubblica Istruzione e la dirigente scolastica dell’Istituto Della Rovere dott.ssa Antonella Accili che nel suo discorso di introduzione ha voluto ricordare la figura del prof. Gasparini come una pietra miliare dell’Istituto di meccanica e ha anticipato la volontà di intitolare alla sua memoria un’aula della costruenda nuova scuola che accoglierà gli alunni con nuovi servizi tra cui un convitto. La serata che è poi proseguita tra musica e sfilate di moda con gli abiti creati dalle studentesse e dagli studenti dell’istituto, è stata coordinata dal poliedrico Francesco Belfiori (scrittore, presentatore…) che non ha fatto mancare al pubblico quell’ entusiasmo e quella vitalità che ben si sposano con una manifestazione di questa taratura. Un particolare ringraziamento va alla professoressa Caterina Mengoni da parte della famiglia del professore per la sua vicinanza e la perseveranza nel realizzare questa lodevole iniziativa in favore degli alunni e delle alunne di Urbania.


A Urbania premiati gli studenti dell’Istituto “Della Rovere” 2023

Consegnate le borse di studio in memoria del prof. Luca Gasparini. Durante la manifestazione hanno sfilato le creazioni realizzate dagli studenti dell'indirizzo moda

URBANIA – Si è tenuta sabato 10 giugno 2023 nel chiosco del palazzo Ducale di Urbania la terza edizione del concorso nazionale “La valle del jeans: Yezael – Angelo Cruciani”, promosso dall’istituto omnicomprensivo Della Rovere. Nonostante il maltempo la manifestazione si è regolarmente svolta alla presenza delle autorità locali, del sindaco di Urbania e dei giovani dell’Istituto di moda che hanno presentato le creazioni da loro interamente progettate e realizzate: una sfilata di moda all’insegna della modernità e dell’eleganza rivista con gli occhi dei giovani stilisti.

Successivamente si sono svolte le premiazioni delle borse di studio rivolte agli studenti meritevoli dell’Istituto nelle varie sezioni geometra, moda e meccanica.

Per quest’ultima sezione sono state consegnate tre borse di studio alla memoria del professor Luca Gasparini, già insegnante della sezione meccanica e consigliere della Banca di Credito Cooperativo del Metauro che da sempre sostiene le iniziative dell’istituto comprensivo e la stessa borsa di studio.

L’intera serata, divisa in due momenti uno pomeridiano e uno serale con la sfilata integrale di tutti gli abiti prodotti, è stata magistralmente presieduta dalla dott.ssa Antonella Acili, dirigente scolastica e motore pulsante di questo concorso coadiuvata nella presentazione dal poliedrico Francesco Belfiori e da Erika Sparaventi.

 

(il giornale del Metauro)